Clinica dell'arte Clinica dell'arte
La Clinica dell'Arte
Conoscere, prevenire, curare
La Clinica dell'Arte nasce nel contesto delle tecnologie applicate ai beni culturali, si occupa delle indagini non invasive sulle opere d'arte e del monitoraggio delle condizioni ambientali in cui sono conservate.

Lo scopo è quello di prevenire i processi di degrado, nell'ottica della Conservazione Preventiva, indicando la corretta progettazione di procedure interne. Tutte le analisi sono svolte con riferimento alle normative vigenti.

Oltre alle analisi conoscitive dello stato di salute di un'opera, viene offerta la possibilità di creare delle schede tecnico-scientifiche a completamento della descrizione storico-artistica.

Nel caso di movimentazione delle opere, si propone la compilazione di un Condition report per l'assistenza, con indagini diagnostiche, durante il periodo del prestito.

La Clinica dell'Arte offre inoltre la propria consulenza per il processo di accreditamento alla Regione, in riferimento agli standard museali proposti e in particolare nell'ambito di "Gestione e cura delle collezioni".

Gli standard forniscono obiettivi, strumenti e procedure per raggiungere i livelli di qualità minimi e si pongono come obiettivi di adeguato funzionamento.