Clinica dell'arte Clinica dell'arte
Diagnosi
Verifica dello stato di salute dell'ambiente e dell'opera,
monitoraggio dei processi di degrado
L'ambiente di conservazione di un'opera d'arte influisce sui processi di degrado a cui questa può andare incontro: è dunque necessario verificare e monitorare le cause di degrado nell'ambiente e le eventuali alterazioni sull'opera stessa.

Monitorare le cause insite nell'ambiente
Dall'analisi dei dati rilevati, vengono stabiliti i valori per una corretta conservazione dell'opera. È un'operazione non invasiva e semplice da effettuare. Per ogni criticità vengono suggerite delle ipotesi migliorative.

Analisi microclimatica
Monitoraggio temperatura e umidità relativa.
Si ottengono informazioni sugli andamenti temporali, gli indici di scostamento, il corretto funzionamento degli impianti.
Riferimento alle norme UNI 10829, 10856, 15757 e al D.M. 10.5.2001

Analisi illuminotecnica
Monitoraggio illuminamento e radiazione UV.
Si ottengono i profili temporali, gli indici di scostamento, il controllo del corretto puntamento degli apparecchi illuminanti.
Riferimento alla norma UNI 10829 e al D.M. 10.5.2001

Verificare le eventuali alterazioni sull'opera
Si individuano delle variazioni normalmente non visibili ad occhio nudo, se non quando il degrado è già ad uno stadio avanzato. Si ottengono inoltre informazioni sulla tecnica esecutiva, utili per una documentazione approfondita dell'opera.

Analisi colorimetrica
Individuare la possibile alterazione del colore superficiale è utile per evidenziare interventi scorretti di restauro. La classificazione dei colori consente inoltre di ricostruire la tavolozza del pittore e di identificare eventuali falsificazioni.
Riferimento alla norma UNI 15886

Analisi multispettrali
Da un'attenta lettura degli strati superficiali e di quelli sottostanti, si possono rilevare i danni tra due misurazioni successive, in occasione di mostre o prestiti. Si ottengono inoltre informazioni sulla pennellata, sul disegno preparatorio, sull'invecchiamento della superficie, sul supporto, sull'autenticità dell'opera.