News
News dal mondo dell'arte
15/09/2011
VII Conferenza Nazionale del Colore

Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico e/o professionale. La conferenza sarà introdotta, nella prima mattina, da alcuni tutorial relativi a diversi temi di interesse. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati.     
Temi di interesse della conferenza        
1. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori.   
2. Il colore digitale. Riproduzione del colore. Gestione del colore nell'elaborazione delle immagini, visione artificiale, realtà virtuale, grafica, produzione video, fotografia e stampa.          
3. Il colore in relazione a illuminazione, metamerismo, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione in ambienti extra-atmosferici.   
4. Il colore nella progettazione: architettura, arredo, comunicazione, cosmesi, design, grafica, moda e piani del colore.
5. Il colore nell'arte, nella cultura, nella rappresentazione e nel disegno. 
6. Il colore nel settore dei beni culturali: archeometria, coloriture e sintassi architettonica, materia e tecniche di conservazione, identità territoriali, restauro e valorizzazione dei beni culturali.    
7. L'insegnamento, la pratica, l'esperienza e la cultura del colore.         
8. La natura fisiologica e psicologica del colore, i meccanismi della visione nei loro aspetti fenomenologici e teorici. Deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici.          
9. Il colore di alimenti e bevande.