Clinica dell'arte Clinica dell'arte
Conservazione Preventiva
Individuare le cause di degrado
per ottimizzare la conservazione dell'opera
Ogni opera d'arte, per sua naturale evoluzione, col passare del tempo subisce delle alterazioni. Mentre queste sono naturali e perciò inevitabili, ben diverso è il degrado vero e proprio, provocato da cause specifiche che accelerano le trasformazioni.

La Conservazione Preventiva permette di individuare le cause responsabili del danno, insite nell'ambiente di conservazione dell'opera d'arte, allo scopo di rallentare i processi di degrado e ottimizzare la conservazione e la fruizione dell'opera.

Un efficace sistema di prevenzione ha anche vantaggi economici: dal momento che restaurare un danno comporta un costo elevato, conviene intervenire a monte con investimenti più contenuti, evitando che si inneschino processi di degrado. L'intervallo di tempo tra due interventi di manutenzione/restauro raddoppia nel caso in cui l'opera sia conservata in condizioni ambientali ottimali.

Monitorare le condizioni ambientali garantisce inoltre un risparmio energetico, grazie ad un uso ottimale degli impianti che riduca gli sprechi.